Poliambulatori - Medici specialisti - Terapie Fisiche - Terapie Riabilitative

www.dgdcentrosalute.com

Clicca qui per modificare il sottotitolo

                                                      AREA INFORMAZIONI

Qui puoi trovare facilmente informazioni su:


VISITE

  Come si svolge la visita dal Professionista che ho scelto? In cosa consiste?


SETTORE MEDICO

  Cosa significa il ramo medico/specialistico di cui ho bisogno? 

  Cosa tratta esattamente?


PROFESSIONISTI

  Chi è il Professionista che mi visiterà o che tratterà il mio problema?

 

NEUROPSICHIATRA INFANTILE

Dott.ssa Sabrina MENINI - Medico Chirurgo


Chi è il Neuropsichiatra Infantile?

Il Neuropsichiatra Infantile è un medico specializzato che si occupa di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie neurologiche, neuropsicologiche e psichiatriche che possono manifestarsi durante l’infanzia e l’adolescenza.

Rientrano pertanto nella sua sfera di interesse vari aspetti della vita di un soggetto in età evolutiva: linguistico, intellettivo, cognitivo, psicomotorio e relazionale.


Come si svolge la visita con il Neuropsichiatra Infantile?

La prima visita con il medico specialista in Neuropsichiatria Infantile  avviene in presenza dei soli genitori.

Lo specialista: 

  • accoglie la famiglia e le richieste della coppia genitoriale; 
  • illustra le procedure relative all’iter di valutazione diagnostica;
  • raccoglie i dati anagrafici e la storia del bambino, rispetto alle tappe dello sviluppo motorio, linguistico, cognitivo, relazionale e rispetto al percorso scolastico;
  • raccoglie le patologie pregresse e gli eventuali accertamenti eseguiti in precedenza;
  • valuta le modalità di interazione, di gioco spontaneo e la risposta del bambino alle attività proposte;
  • esegue l’esame neurologico (a seconda dell’età e della collaborazione del bambino) e somministra valutazioni testali standardizzate.

Al termine della consultazione NPI ne viene condiviso con i genitori l’esito ed il successivo percorso di eventuale approfondimento diagnostico.

Nelle visite di controllo si valuta l’evoluzione complessiva e si verifica l’esito degli eventuali interventi proposti.

Regola fondamentale sulla quale si basa l'approccio del Neuropsichiatra Infantile è il lavoro di Equipe con più figure professionali esperte in età evolutiva (psicologo, logopedista, terapista della neuro psicomotricità dell'età evolutiva, terapista occupazionale, assistente sociale, assistente domiciliare) che accolgono e seguono il bambino, la famiglia e la scuola nelle varie fasi del suo sviluppo condividendo integralmente gli obiettivi.

Inoltre è previsto che lo specialista in Neuropsichiatria Infantile partecipi ai gruppi di lavoro (insegnante di sostegno, assistente educativo culturale, insegnanti curricolari) costituiti per l'integrazione scolastica dei bambini con difficoltà accademiche che si riuniscono periodicamente per la definizione e la verifica dei piani educativi.


Chi è lo Specialista in Neuropsichiatria Infantile che collabora con Centro Salute?

E' la Dott.ssa Sabrina Menini

Laureata in Medicina e Chirurgia, specializzata  in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università degli studi di Milano, ha partecipato a diversi gruppi di ricerca, pubblicato su riviste nazionali ed internazionali ed esercitato  sia in ambito pubblico che privato. 
Attualmente  Medico Strutturato presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi (Presidio Nord 3) e consulente/referente d’Equipe ℅ differenti centri medici polispecialistici privati.
Soggetto autorizzato ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA ) valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/2010 (accreditamento regionale). 

Offre una buona formazione interdisciplinare che si situa in un territorio intermedio tra Neurologia, Psichiatria, Neuropsicologia e Scienze della Riabilitazione.
Non si limita pertanto alla valutazione di  un solo aspetto del bambino ritenendo non opportuno, soprattutto nei primi anni di vita, separare rigidamente quanto è motorio da quanto è psicologico, linguistico, cognitivo o altro.

Attua una presa in carico globale del bambino e della sua famiglia; ciò ha significato  considerare  irrinunciabile lavorare non solo con i bambini ma anche per i bambini, in loro assenza: con i Genitori, con gli Insegnanti, con i Pediatri di Libera Scelta, con altri Specialisti cercando di favorire un contorno tra le varie figure professionali e non che “ruotano” attorno all’inquadramento diagnostico ed eventuale successiva presa in carico riabilitativa di un minore.

Principali ambiti di competenza:  
  • Disturbi del Linguaggio e della Comunicazione; 
  • Disturbi dell’Apprendimento (Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia); 
  • Disturbi comportamentali ed emozionali ad esordio abituale nell’infanzia e nell’adolescenza (ADHD, Disturbo Oppositivo-Provocatorio, Disturbi         della Condotta, Ansia da Separazione, Sindromi fobiche; Tic, Balbuzie); 
  • Disturbi neurologici (Epilessia, Disturbi del movimento…); 
  • Sindromi genetiche e disabilità complesse.

LOGOPEDISTA

Dott.ssa Gisella FLORIS


Chi è lo specialista in Logopedia che collabora con il Centro Salute?

Gisella Floris, è Logopedista dell’Età Evolutiva,  dell’Età Adulta e Geriatrica.

Nel 1994 consegue presso l’Istituto di  Ortofonologia di Roma il Diploma Universitario di Logopedia e nel 2002 consegue presso l’Università 2 di Roma  “Tor Vergata” la Laurea in Logopedia.


E’ stata: 

- Docente in Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) presso il Centro Don Gnocchi di Salice (Pavia) nel 2011 e nel 2012 e presso l’Istituto   Comprensivo di Inverigo (Como) nel 2011.

- Docente  presso la seconda Università di Roma Tor Vergata per il corso di laurea “Terapisti della neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva”, nell’anno   accademico 2003\2004, per il corso integrato di scienze riabilitative sviluppo3. “Lo sviluppo cognitivo (secondo Piaget) in età evolutiva”.


Di cosa si occupa la Logopedista?

Si occupa della prevenzione, della valutazione e del trattamento riabilitativo delle patologie del Linguaggio e della Comunicazione.

Grazie ai numerosi  Tirocini, Volontariato e Corsi seguiti nel corso degli anni sia in Italia che all’estero (Parigi e New York), si è specializzata  nelle aree del Linguaggio, dell’Apprendimento e della Comunicazione.


Si occupa di C.A.A. (Comunicazione Aumentativa Alternativa), dei  Disturbi a carico della voce (disfonie, balbuzie, laringectomie, cordectomie), dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dislessia, Disgrafia e Disortografia, Discalculia), di Afasia (anche attraverso l’approccio al metodo della professoressa A. Basso), di Deglutizioni Atipiche, di sindromi genetiche (in particolare Sindrome di Down) e dei Disturbi Generalizzati dello Sviluppo.


La sua preparazione lavorativa la porta a  non limitarsi alla valutazione di un solo aspetto problematico del bambino, ma a considerarlo nella sua “globalità” in quanto reputa che soprattutto nei primi anni di vita, si abbia la necessità di una valutazione che non separi rigidamente la parte psicomotoria, psicologica, linguistica, cognitiva sempre e comunque nel rispetto dei propri limiti professionali.

Il risultato dei vari Test, inquadrerà meglio il disturbo, ma è attraverso la sperimentazione, l’imparare senza ansie o costrizioni, l’empatia e il gioco, che si creerà uno scambio creativo e interattivo tra il Logopedista e il Paziente.

Vivere la quotidianità nel migliore dei modi permetterà con le giuste indicazioni, di imparare, conoscere, associare, ampliare le proprie conoscenze verbali e non verbali, anche attraverso una stretta collaborazione “lavorativa” e di scambio con la famiglia, la scuola, se possibile dei caregivers e di tutte le figure riabilitative e non che ruotano intorno all’utente.

Lo scopo di tali collaborazioni, è quello di poter fornire il punto di partenza per una progettazione e per l’immediata attuazione di interventi specifici e mirati, in modo condiviso da tutti.

  

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA

Dott.ssa Cristina MARTEGANI



Cosa è la psicologia?  

La psicologia è una scienza che si occupa dello studio dei processi dinamici della mente, del comportamento e delle relazioni umane allo scopo di descrivere le leggi di funzionamento di un individuo e di promuovere il miglioramento della qualità della vita.

Ogni persona viene considerata come sintesi estremamente complessa di aspetti biologici, psichici e sociali; questi aspetti sono in continuo cambiamento e definiscono le varie fasi del ciclo di vita.

 

Di cosa si occupa lo psicologo presso il Centro salute?

Lo psicologo psicoterapeuta si occupa delle seguenti fragilità:

 

  • Bambini: difficoltà scolastiche; problematiche emotive e relazionali; elaborazione di eventi critici.

 

  • Adolescenti: crisi adolescenziale; attacchi al corpo (quali problematiche alimentari, tagli, dipendenza da gioco e sostanze); criticità affettive-emotive; elaborazione di eventi critici; criticità relazionali con pari ed adulti.

 

  • Adulti: stati di ansia e attacchi di panico; stati depressivi; problematiche lavorative; dipendenza affettiva; elaborazione di eventi critici; problematiche comportamentali.

 

  • Coppie: crisi e conflittualità di coppia; problematiche relative al rapporto genitori-figli.

 

Infine effettua valutazione prima certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) all’interno dell’equipe autorizzata dall’ex Asl di Varese ed operante presso il Centro Salute.

 

Come si struttura l’intervento dello psicologo?

Lo psicologo effettua una consulenza psicologica finalizzata alla valutazione della domanda, del bisogno e del disagio del cliente; gli strumenti principali di intervento sono il colloquio clinico e i test psicodiagnostici.

Lo psicologo porta avanti una riflessione attenta tenendo conto di tutte le informazioni raccolte e del contesto di vita del soggetto per poi giungere ad esprimersi sulla natura del problema per il quale è stato consultato.

La consultazione può terminare con una proposta di intervento per potenziare il benessere psicologico.

Il lavoro dello psicologo prevede la stretta collaborazione con le diverse figure professioni presenti presso il Centro.

 

Chi è lo Specialista in psicologia e psicoterapia che collabora con Centro Salute?

La dott.ssa Cristina Martegani si è laureata in psicologia presso l’Università Cattolica di Milano e si è specializzata in psicoterapia presso AREA G, scuola di psicoterapia a orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti di Milano.

 

Iscritta all’Albo degli psicologi della Lombardia n. 03/7105 e all’elenco degli psicoterapeuti della Lombardia.

 

Socia e Practitioner dell’Associazione italiana per l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

 

Soggetto autorizzato ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/2010 (accreditamento regionale).

 

Attualmente Coordinatore Clinico del Consultorio familiare di Saronno, struttura privata-convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale. Inoltre consulente psicologa per il Servizio di Psicologia Scolastica dell’ASCI, Azienda Sociale Comuni Insieme di Lomazzo (VA) e consulente clinica presso centri polispecialistici privati della provincia di Como e di Varese.


OSTEOPATA


Cosa è l'osteopatia?

L’ osteopatia è una medicina manipolativa che aiuta a risolvere problemi algici legati alla colonna vertebrale, nonchè algie di natura posturale, viscerale e pelvica.  E’ adatta a tutte le età.


Chi sono gli Specialisti in osteopatia che collaborano con Centro Salute?


1) Diego Paul GALTIERI 

Laureato in osteopatia alla Prysgol University del Galles nel 2010, ha trattato pazienti con molteplici problematiche e donne in gravidanza.

Ha inoltre conseguito attestati post laurea per le seguenti specialità:

- approccio osteopatico in ambito ostetrico ginecologico per donne in gravidanza e post parto

- tecniche applicate sulla meccanica viscerale

- tecniche di leva corta

Collabora inoltre con altri centri polispecialistici: Saronno, Cogliate e Milano.  Esegue trattamenti a domicilio dei pazienti previo appuntamento telefonico.

---------------------------------

2) Marzia SILVAGNI

Dott.ssa In Scienze motorie ed insegnate di Pilates, D.O. in osteopatia all'Istituto Superiore di Osteopatia.

FISIATRA

Dott.ssa Deborah Esther RUIU


Cosa è la fisiatria?

Il primo compito del medico Fisiatra e’ quello di prendere in carico il paziente globalmente andando ad indagare diversi ambiti.

Si rivolge principalmente a pazienti con difficoltà motorie, cognitive, sfinteriche, “disabilità” causate da varie patologie, sia del sistema nervoso che del sistema muscolo-scheletrico.


Chi è lo specialista in fisiatria che collabora con il Centro Salute?

La Dott.ssa Deborah Estehr Ruiu, specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione. Ha seguito corsi di perfezionamento in omotossicologia e agopuntura. Insegna Agopuntura presso l'Università Scaligera di Verona e tiene lezioni di medicina tradizionale cinese presso la scuola di Tuina a Dalmine. Collabora con lo studio sanitario per il trattamento dell'Anziano con la Medicina Tradizionale Cinese. Dal Gennaio 2017 dirige una unità operativa di riabilitazione generale e geriatrica  per il recupero motorio di pazienti con danno ortopedico o neurologico, gruppo Anni Azzurri.  


Come si svolge la visita fisiatrica presso il Centro?

Si esegue prima un colloquio con il paziente per stendere un anamnesi fisiologica , patologia e famigliare. Dopo una valutazione si inizia la visita medica che deve valutare quanto segue:


- Postura di fronte , di lato e posteriormente

- Appoggio dei piedi ( problema ascendente )

- Occlusione dentale e masticazione ( problemi discendenti)   

- Valutazione del rachide , tratto cervicale , dorsale e lombare

- Valutazione respiratoria , diaframmatica

- Valutazione delle articolazioni in genere

- Esame neurologico

- Analisi del dolore e della sua origine

- Eventuali test Kinesiologici


Dopo di che avviene la stesura del piano riabilitativo personalizzato.